Strada del vino marsala - itinerari, aziende e cantine della provincia di Trapani.

Storia vino marsala cantine vino marsala ricette marsala Consorzio vino marsala Strada vino marsala Marsala città Decreto marsala doc Vini doc trapani erice e provincia Ristoranti trapani marsala Trapani Welcome - il portale turistico sulla Provincia di Trapani

 

Strada del vino Marsala - Terre d'occidente

Gustare un bicchiere di un buon Marsala è come assaporare l'essenza stessa di questi luoghi, del sole e della terra che l'hanno creato, dei secoli e delle tradizioni da cui è stato custodito, della passione degli uomini che l'hanno fatto diventare grande.

La strada del vino Marsala individua un percorso, segnalato con appositi cartelli, che attraversa i punti più significativi della storia e dell'attuale produzione del Marsala.

Circondati da vigneti e cantine, è possibile degustare vino e prodotti tipici, svelare i misteri di un'arte antica e immergersi in un mondo fatto di ciò che solo la natura sa donare.

I percorsi possibili sono diversi:

La via del vino – Allontanandosi dal centro, sul Lungomare, in direzione di Mazara del Vallo, da un lato si gode della vista del mare e dall'altro gli antichi stabilimenti in cui gli inglesi e i Florio producevano il Marsala sono ancora li a testimoniare la leggendaria storia di questo gioiello eno-gastronomico. E' possibile visitare, su prenotazione, le cantine storiche di diverse aziende.

Cantine visitabili:

Cantine Florio - www.cantineflorio.it - La Florio ha anche, al suo interno, un piccolo museo.

Cantine Rallo - www.cantinerallo.it

F.lli Lombardo - www.lombardo.biz

Donnafugata SRL - www.donnafugata.it

Baglio Fici - www.cantinefici.com

Carlo Pellegrino - www.carlopellegrino.it

Alagna - www.alagnavini.com

Baglio Hopps - www.bagliohopps.com

Sparsi per le campagne, si ergono numerosi i bagli: tipiche costruzioni che danno un po' l'idea di città in miniatura, antichi centri di attività agricole e artigianali.

Uno dei più belli è il Baglio Biesina degli inizi del '900. Al suo interno è stato realizzato il museo etno-antropologico della Civiltà Contadina, diviso secondo “cicli” che illustrano le diverse attività produttive della vita rurale e tutto ciò che concerne la produzione di vino, olio e prodotti caseari. Peculiare del baglio è il piccolo magazzino sotterraneo destinato all'invecchiamento, con il metodo Soleras, del vino più pregiato.

La via del sale - Lasciare il centro storico e percorrere tutta la via del Fante. Si arriva così dalla laguna dello Stagnone all'imbarcadero che porta a Mozia e, ancora oltre, alle saline Ettore Infersa per ammirare i mulini a vento e le vasche in cui l'acqua lentamente si asciuga per lasciar emergere il sale.

La via dell'arte - Lungo le vie del centro storico di Marsala, per osservare le ricche decorazioni dei palazzi settecenteschi, le numerose chiese barocche, i musei, gli arazzi e i siti archeologici di epoca fenicia e romana. Possimo scegliere indifferentemente come punto di partenza Porta Garibaldi o Porta Nuova, poiché entrambe offrono ampie possibilità di parcheggio. Attraverso la prima delle due, quella che il Villabianca definì “la più bella fra le porte”, ci ritroviamo in via Garibaldi.

A destra, il mercato del pesce e il quantiere militare spagnolo. A sinistra, la chiesa dell'Addolorata. Più avanti, si incrocia via Garraffa con il museo degli arazzi e l'oraturium di S. Cecilia. Dopo aver percorso tutta la via Garibaldi, ci ritroviamo nel cuore della città: piazza della Repubblica con la cattedrale, il palazzo VII Aprile e il “cassaro”, via principale e luogo di ritrovo cittadino. Voltando a sinistra, verso Porta Nuova, si incontra prima il complesso S. Pietro e poi l'omonima chiesa. All'esterno delle cinta muraria invece si trovano l'insula romana e il museo archeologico.

La via del mare

Seguendo il litorale, dal centro in direzione di Mazara, si incontrano le spiagge sabbiose di Marsala. Alcune di esse sono adeguatamente attrezzate per i bagnanti. Chi volesse invece godere semplicemente della natura e del mare ha a disposizione ampi tratti di spiaggia libera.

Approfondimenti
 

Vino Marsala DOC è una produzione PS Advert.it - consigliato da Trapaniweb.it - Agriturismo Trapani - Trapani Welcome
P.IVA: 00351860812 - E' vietata la copia totale o parziale del sito secondo le leggi in vigore -