Concia e taglio del vino marsala DOC, fine, superiore e dolce

Storia vino marsala cantine vino marsala ricette marsala Consorzio vino marsala Strada vino marsala Marsala città Decreto marsala doc Vini doc trapani erice e provincia Ristoranti trapani marsala Trapani Welcome - il portale turistico sulla Provincia di Trapani

 

Concia e Taglio del Vino Marsala - dalla vite alla botte

Una lunga lavorazione permette al Marsala di assumere quel gusto e quella consistenza ben noti ai suoi amatori.

La concia consite nell'aggiunta al vino di cotto, sifone e alcool .

Il cotto è il rusultato di una procedura nota fin dai tempi dell'impero romano che è facile ritrovare fra i tradizionali metodi di lavoro di molte regioni italiane.

Qui viene ottenuto dal mosto del Catarratto, passato a fuoco diretto o a vapore in caldaie di rame. Quando il suo volume si riduce a circa un terzo di quello originale, è pronto per essere invecchiato.

Conferisce al Marsala un sapore vellutato e amarognolo.

Il sifone si ottiene dalla vendemmia tardiva delle uve Grillo, raccolte quando sono ormai ben mature.

Viene subito depositato in botti dove precedentemente era stato inserito dell'alcool di vino. Questo permette di bloccare la fermentazione.

Il Marsala avrà così un gusto forte e dolce allo stesso tempo.

Il taglio è un'eredità che il vecchio perpetuum dei contadini ha lasciato al Marsala Soleras.

Con un sistema a cascata, a intervelli regolari di tempo, una certa quantità di vino più giovane viene travasato nelle botti del vino più vecchio.

Anche l'origine del termine Soleras ( dallo spagnolo “suelo” ) è da far risalire a questa tecnica: le botti poste in basso, sul suolo, sono quelle pronte per l'imbottigliamento. Qui il vino giunge per successivi travasi dalle botti poste più in alto.

Il risultato di questo processo “perpetuo” è un amalgama fra vini di età diverse che conferisce al Marsala il profumo e il sapore che lo contraddistinguono.

Approfondimenti


 

Vino Marsala DOC è una produzione PS Advert.it - consigliato da Trapaniweb.it - Agriturismo Trapani - Trapani Welcome
P.IVA: 00351860812 - E' vietata la copia totale o parziale del sito secondo le leggi in vigore -